TUTOR

TUTOR AZIENDALI

SALVATORE FLORIS
Coordinatore Progetto

LUIGI MURRU
Fotografia e riprese

PAOLO PIRODDI
Software Developer

TUTOR SCOLASTICI

MARCO CORRIAS

MARIA VITTORIA ANGIOI

VINA CHERCHI
Referente di sede

COLLABORAZIONI

Per la realizzazione di questo progetto ci siamo avvalsi della collaborazione e delle professionalità di molte persone a cui mandiamo il nostro più sincero ringraziamento. Qui di seguito vogliamo ricordare chi ci ha dato una mano a fare in modo che la Smart Gallery fosse un luogo della cultura digitale dettagliato e affascinante, capace di descrivere al meglio i beni culturali nuoresi di cui ci siamo occupati:

I tutors Maria Vittoria Angioi e Marco Corrias, senza i quali semplicemente questo progetto non avrebbe potuto vedere la luce, la loro competenza e il loro supporto organizzativo in ogni fase del processo sono stati fondamentali per ottenere il risultato auspicato.

Il referente di sede Vina Cherchi, punto di riferimento indispensabile nel corso di tutto il progetto e che ha gettato le fondamenta per poterlo costruire.

Giulia Nieddu
Archeologa e membro dell’associazione Marranu che ha raccontato il percorso attraverso il quale la chiesa della Solitudine è arrivata a noi con le caratteristiche con cui la possiamo ammirare anche oggi e ne ha esposto le peculiarità architettoniche oltre che alcune curiosità storiche e aneddoti particolarmente interessanti.

Manuelle Mureddu
Fumettista e illustratore, studioso della storia sarda e in particolare di quella del nuorese. Ha ripercorso la storia dell’amicizia fra lo scultore Francesco Ciusa e il poeta Sebastiano Satta, ripercorrendo le tappe storiche e culturali che hanno portato all’ideazione e poi alla costruzione della scultura che domina il colle di Sant’Onofrio.

Gianluca Flore
Informatico e operatore SAIR. Ha tenuto una lezione sulle potenzialità e sulle modalità di sull’utilizzo del drone in ambito turistico e culturale, effettuando poi le riprese del sito archeologico di Ugolio.

Noemi Fadda
Archeologa, che ci ha fornito il poco materiale di studio sul sito archeologico di Ugolio e ha rivelato alcune importanti informazioni sulle caratteristiche del nuraghe e sul villaggio che nell’antichità sorgeva nei pressi dello stesso.

Si ringraziano inoltre per l’entusiasmo e la disponibilità:

  • la signora Maria Pireddu e la signora Maura Pintori per la gentilezza con la quale hanno preparato e insegnato a preparare gli amaretti;
  • la signora Albertina Sanna per il gustoso pane frattau che ha cucinato per noi e per la simpatia con la quale ci ha raccontato gli aneddoti legati alla sua infanzia e a questo piatto tipico;
  • Gigi Paniziutti e Annalisa Pischedda che hanno ballato con noi e ci hanno insegnato i passi del ballo tradizionale, oltre a svelarci i segreti del costume di Nuoro;
  • il personale dell’Istituto Salvatore Satta per la disponibilità e la cordialità con le quali hanno supportato il progetto e lo hanno agevolato;
  • gli studenti Mamadou Niang e Manca Giovanna per aver passato qualche ora con noi.