IL PANE FRATTAU
La Sardegna è tradizione, un luogo eterno dove le abitudini secolari vengono tramandate con orgoglio e sapienza, parte integrante del patrimonio culturale degli avi è la cucina, particolarmente saporita e allo stesso tempo semplice. La cucina sarda è varia, fortemente legata alla stagionalità dei prodotti: un piatto tipico legato alla tradizione di Nuoro è il pane frattau.
Il pane frattau è un piatto semplice a base di: pane carasau, pomodoro, formaggio, uova, sale e olio.
La storia dell’invenzione di questo piatto sono principalmente due ed entrambe affascinanti:
nacque durante la seconda guerra mondiale, a seguito dello scarseggiare di cibo si usavano i pochi ingredienti che avevano a disposizione;
una leggenda narra invece che venne inventato come piatto da presentare al re Umberto I: due donne per la fretta cercarono di arrangiarsi con ciò che trovarono per dare forma a un piatto da donare al monarca. Corsero a prendere della conserva di pomodoro, due uova nel pollaio, del basilico e della cipolla, infine presero del pane dalla credenza.
GLI AMARETTI
Altro piatto tipico sul fronte dei dolci è l’amaretto sardo. La preparazione è abbastanza semplice e si possono preparare in circa un’ora. Bisogna però fare attenzione ad un paio di particolari per ottenere un risultato ottimale.
Il primo è quello di pelare le mandorle almeno il giorno prima per farle asciugare bene senza l’ausilio del forno che potrebbe comprometterne la qualità.
ll secondo passo importante consiste nella tritatura delle mandorle, passaggio semplice ma bisogna stare attenti a non scaldare troppo le mandorle. Quindi se usate un mixer o robot, che noi sconsigliamo, dovete cercare di non impiegare troppo tempo per non farle scaldare troppo perchè la farina di mandorle potrebbe diventare un burro. Frullate le mandorle in più volte senza caricare troppo il robot e fate a scatti per evitare il riscaldamento eccessivo. Il migliore a nostro avviso sarebbe un macinino a mano tipo quello del caffè.
Gli ingredienti
Infine ma non meno importante è la scelta degli ingredienti, più saranno di qualità e più otterrete un risultato migliore. Sicuramente le mandorle di Sardegna grazie al clima particolare donano un sapore unico.
Grazie a questi video possiamo apprezzare la simpatia delle signore Maria, Maura e Albertina, custodi della tradizione culinaria, seguendo passo dopo passo la preparazione delle loro ricette.
GALLERIA FOTOGRAFICA
CONTRIBUISCI A RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CITTA'
Hai del materiale interessante che riguarda i piatti tipici di Nuoro?
Inviaci il tuo contributo!