ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE SALVATORE SATTA

L’ITC Salvatore Satta ha una lunga e importante storia di  partnership e promozione di progetti in collaborazione con le istituzioni locali per fornire agli studenti qualifiche più elevate e  una migliore inclusione nel mondo del lavoro.

La scuola è situata in una zona svantaggiata, che soffre di elevata disoccupazione, con  un’economia in gran parte basata su agricoltura,  settore terziario e turismo. Si tratta di una scuola di medie dimensioni (550 studenti e 72 insegnanti) il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo individuale degli studenti a livello intellettuale, ma anche educativo.

550

STUDENTI

72

INSEGNATI

26

ANNI DI ESPERIENZA

Le origini socio-culturali dei nostri studenti e le loro capacità intellettuali sono per lo più omogenee, ma hanno poche opportunità di viaggiare all’estero o entrare in contatto con sistemi economici più sviluppati. La nostra scuola ha  una lunga e forte tradizione in progetti che scoraggiano l’abbandono precoce degli studenti che non hanno completato la scuola dell’obbligo. Attività come canto e corsi di lingua, attività sportive, concerti e spettacoli ci aiutano a convincere anche lo studente più debole che la scuola è un luogo dove stare a proprio agio e ottenere la possibilità di crescere come cittadino consapevole e responsabile. 

Ogni anno  gli studenti del corso Turismo partecipano a eventi locali o fiere, organizzate dai Comuni o della Regione Sardegna quali :
1) Autunno in Barbagia, dove antiche usanze e oggetti, artigianato e piatti della tradizione locale vengono visualizzate negli antichi cortili. 
2) BITAS, un mercato internazionale di turismo attivo, si inserisce nelle politiche di diversificazione stagionale del turismo il cui scopo principale è quello di promuovere e valorizzare la nostra cultura, usi e tradizioni attraverso la partecipazione attiva.

Il presente progetto si incanala nelle linee guida del nostro Istituto e vuole rafforzare l’autostima e la fiducia degli studenti,  rimotivarli per sottrarli  all’abbandono scolastico, creando un’esperienza di confronto con il mondo del lavoro e una professionalità nel campo del turismo e della cultura.

Si propone inoltre di rendere gli studenti più consapevoli delle realtà e delle potenzialità presenti nel territorio formandoli a considerare  le difficoltà del presente  come  stimolo alla creatività e alla ricerca di soluzioni costruttive, anziché motivo di abbandono al fatalismo e all’immobilismo.

Contatti

Sede centrale di Nuoro

  • 0784 202029
  • 0784 205105
  • info@itcsatta.nu.it
  • Via Biscollai, 08100 Nuoro (NU)

Sede staccata di Orosei

  • 0784 998266
  • sede.orosei@itcsatta.nu.it
  • Via Liguria, 08028 Orosei (NU)